Depressione e distimia

Depressione e distimia

depressione
“La depressione è l’assenza di ogni tipo di emozione, è un senso di morte che per chi ne soffre è assolutamente insostenibile. È proprio l’incapacità a provare emozioni che rende la depressione così pesante da sopportare”.
Erich Fromm

La depressione è un disturbo dell’umore. Spesso non scaturisce da un particolare evento dell’esistenza di cui si mantiene memoria. Ha un impatto considerevole sulla vita di chi ne soffre che, quasi sempre, si sente molto solo e non compreso dalle persone che gli stanno vicine e cercano invano di consolarlo o indurlo ad agire poiché lo considerano svogliato. Può colpire anche chi ha una vita apparentemente soddisfacente e si manifesta con disagi quali: un umore costantemente depresso, irritabilità, mancanza di interesse per quello che si fa, assenza di desideri, insonnia o ipersonnia, mancanza di energia, agitazione o rallentamento psicomotorio, perdita o acquisto di peso, difficoltà di concentrazione, pensieri ricorrenti di morte, ideazione suicidaria e soprattutto sensi di colpa e bassa autostima.

La depressione ha origini molto lontane e profonde nella vita di una persona e può essere spesso ricondotta a traumi, lutti, separazioni e perdite non elaborate. La psicoterapia consente di riavviare il processo vitale che, in maniera del tutto inconsapevole, in qualche modo, un giorno, si è interrotto.