Psicoterapia di coppia
Conflitti, mancanza di comunicazione, tradimenti, problemi sessuali. In una coppia eterosessuale o omosessuale, le difficoltà possono manifestarsi nei modi più diversi. Le loro cause sono da ricercarsi sia in ciascuno dei due membri della coppia sia nella relazione che hanno costruito insieme. E’ caratterizzata da dinamiche che, quasi sempre, sfuggono a entrambi i partner, sono dovute alla loro storia familiare e causano continui fraintendimenti comunicativi, incomprensioni, solitudine e disagio.
La psicoterapia psicoanalitica di coppia consente di esplicitarle e di comprenderle, con un miglioramento della comunicazione e della relazione. A differenza di quello che si pensa comunemente, l’obiettivo della terapia di coppia non è portare i partner a rimanere necessariamente insieme, bensì aiutarli a ottimizzare le loro modalità relazionali, anche se i due dovessero scegliere di separarsi.
In questo ultimo caso, la terapia di coppia, si rende particolarmente utile non solo affinché i due partner possano mantenere un adeguato ruolo genitoriale con i propri figli, ma anche per fare in modo che la rabbia che normalmente scaturisce da una separazione possa essere elaborata e sciogliersi, consentendo così, a entrambi i partner, di poter avere altre relazioni, evitando di instaurare le stesse dinamiche fallimentari.
La terapia ha inizio dopo 4 colloqui anamnestici in cui il terapeuta valuta se può essere utile alla soluzione del problema presentato. Si svolge in coppia, in sedute della durata di circa 75 minuti ciascuna.